giovedì 17 marzo 2016

Iniziamo a lavorare sulla pista ciclabile fino alla fermata


Abbiamo scritto al Prefetto Tronca


Mobilità sostenibile

Al Prefetto Tronca
Al Capo dipartimento  Dipartimento mobilità

In riferimento all'accordo con la Regione Lazio in merito  piano per l' utilizzo delle risorse previste dal Por-Fesr (Programma operativo regionale - Fondo europeo di sviluppo regionale) 2014/2020 per il contenimento delle emissioni nocive che provocano cambiamenti climatici, apprendiamo che 20 milioni di euro sono destinati ai nodi di scambio nell'area metropolitana.

Come noto, tra poche settimane aprirà la nuova fermata ponte di nona della linea fr2, presso il quale è previsto un parcheggio di 1500 posti auto.

Questo Comitato di quartiere CHIEDE 
1) di utilizzare parte di quei fondi per costruire una bike line/pista ciclabile che unisca il quartiere Nuova Ponte di nona alla fermata del treno e l'installazione di stalli per biciclette in prossimità della fermata.
2) di potenziare lo 050 che attualmente collega la fermata con il quartiere

Questo Comitato richiede di  incontrare i soggetti competenti per esprime le nostre necessità e per illustrare un progetto di massima sulla costruzione della pista ciclabile.

Si preannuncia che la quasi totalità del tragitto sarebbe rappresentato da marciapiedi molto larghi di recenti costruzione che necessiterebbero solo di adeguata segnaletica orizzontale per creare bike line. Andrebbe invece costruito un pezzo di pista ciclabile di soli 100 metri sulla Via Collatina.

In attesa di un riscontro alla presente, porgiamo Cordiali saluti

fermata ponte di nona, cooming soon



La gioia del desiderio esaudito
a breve...
stay tuned

venerdì 11 marzo 2016

Lo scandalo del PVQ di Ponte di nona: Scuola chiusa e sala slot aperta

PUNTO VERDE QUALITÀ': TUTTI A MANIFESTARE PER L'APERTURA DELLA SCUOLA, PER L'ATTIVAZIONE DEI SERVIZI PER I CITTADINI E PER LA LEGALITÀ'

Ripristino della legalità, apertura immediata della scuola, garanzia verso i lavoratori. Questi sono i tre punti fondamentali che hanno spinto i cittadini del versante prenestino ad organizzare una nuova protesta sul Punto verde qualità di Ponte di Nona, sabato 12 marzo, alle 10.
Una manifestazione promossa dal “Movimento disoccupati organizzati” di Ponte di Nona vecchia e dal Qre (Quartieri riuniti in evoluzione) a cui anche il comitato di quartiere Nuova Ponte di Nona ha deciso di aderire. Non solo per il ritorno alla legalità sul Punto verde qualità, dove sorgono impropriamente attività private e commerciali su un terreno comunale in virtù di una convenzione ormai sospesa dal comune da circa due anni, ma anche per garantire il lavoro ai dipendenti del centro sportivo Heaven quando la struttura verrà finalmente acquisita dal Campidoglio.
Ma la scuola rappresenta forse la battaglia più aspra e che il comitato Nuova Ponte di Nona ha fatto sua, ormai da diverso tempo. In un municipio, quello delle Torri, che conta circa 250mila abitanti, tra i più popolosi su tutto il territorio comunale, e numerosi bambini. Con due strutture costruite e pronte da destinare ad asilo nido (una in via Crocco a Ponte di Nona, l'altra nella zona di Villaggio Prenestino), ma mai aperte. Con una graduatoria (l'ultima disponibile per l'anno scolastico in corso) per la scuola dell'Infanzia (materna) che conta 1000 bambini senza posto, 520 solo nel nostro quartiere, mettendo in seria difficoltà le famiglie e a rischio il percorso formativo-pedagogico dei nostri figli.
Per tutte queste ragioni riteniamo che sia ancora più inaccettabile che proprio sul Punto verde qualità, che sorge in via Don Primo Mazzolari, a pochi passi da Villaggio Falcone e al centro commerciale Unico, insista una struttura scolastica pronta, con tanto di bagni e arredi, chiusa e inutilizzata da anni.

Sabato mattina si manifesta per questo: il diritto ad una scuola per le nuove generazioni che cresceranno in questo versante capitolino, per il ritorno alla legalità in una situazione in cui anche l'amministrazione si è macchiata di accondiscendenza, e per il mantenimento dei posti di lavoro una volta che il centro sportivo torni nelle mani del comune, con una gestione davvero pubblica a servizio della collettività.

È ora di dire basta. Anche noi siamo Roma.

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. BY DAVID MELANI

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. RIPRESE AEREE CON DRONE BY DAVID MELANI