Parchi

Il quartiere è dotato di due parchi comunali. E' in progetto la costruzione un terzo parco archeologico.

1) PARCO LEONARDO SINISGALLI.

Si trova tra Via Chiodelli e Via Conti. E' dotato di giochi per bambini ad accesso gratuito donati da ACEA e giochi a pagamento con gonfiabili, percorsi attrezzati ciclopedonali, fontanella di acqua corrente, area cani e illuminazione notturna.

2) PARCO VIA GASTINELLI.

Quest'area si estende da via Gastinelli seguendo la vecchia Via Ponte di Nona ora chiusa al traffico, fino a Via Caltagirone.Sono state piantate essenze forestali compatibili con l'aspetto fitoclimatico del nostro paese e sono state messe in opera attrezzature leggere per la fruizione degli utenti: alberatura, cinque punti di ritrovo con panchine, tavoli pic nic e un percorso ginnico lungo il parco.

Questo parco ha un ruolo tutto speciale previsto da Comune di Roma: interventi forestali di questo tipo generano “crediti” corrispondenti alla quantità di anidride carbonica assorbita nel ciclo di vita delle nuove piantumazioni economicamente quantificabili. Il prezzo della tonnellata di carbonio viene giornalmente quotato in borsa europea e con il ricavato della vendita di questi “crediti” il nostro paese può incrementare le risorse disponibili da destinare all’impianto di nuove alberature.

Passeggiando lungo via Gastinelli e nella vecchia ponte di nona chiusa al traffico, attualmente percorribile a piedi e con la bicicletta, possiamo già ammirare i primi nuovi alberi, un esempio di biodiversità espressione della varietà e variabilità presente nelle singole specie,e alla molteplicità degli habitat, che è ciò che stimola tale processo. Se pur ancora piccole le nuove piante, ci lasciano immaginare come si svilupperà tra qualche anno il polmone verde del nostro quartiere .

3) PARCO ARCHEOLOGICO

Con i fondi provenienti dagli oneri a scomputo di cui alla convenzione urbanistica Ponte di nona Lunghezza M2, si prevede la  realizzazione nella vasta zona verde a sinistra di via Grappelli, andando verso il centro commerciale, di un parco pubblico attrezzato del Comune di Roma, 

Il parco prevede percorsi pedonali, la piantumazione degli alberi, la posa dell'erba, l'impianto di irrigazione, l'area fitness con attrezzi ginnici, area giochi per bambini, con al centro la collatina antica. recentemente rinvenuta. Anche l'area del laghetto dovrebbe essere sistemata.

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. BY DAVID MELANI

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. RIPRESE AEREE CON DRONE BY DAVID MELANI