martedì 22 novembre 2016

TRENI, ARRIVA L’ORARIO INVERNALE: LA STAZIONE DI PONTE DI NONA RADDOPPIA LE CORSE

A partire dall'11 dicembre 2016

Con l'introduzione dell'orario invernale, la stazione di Ponte di Nona, appartenente alla Linea FL2 (Roma-Tivoli-Avezzano) e inaugurata solo lo scorso aprile, raddoppia - quasi - le corse.
Tra le novità più importati, i treni in partenza da Roma verso il nostro quartiere nell'orario di punta del rientro, su cui il Comitato di quartiere avevamo da subito espresso perplessità perchè insufficienti. Con i nuovi orari (in vigore dall'11 dicembre) possiamo dire di aver ottenuto una “piccola vittoria”, la più grande è stata senza dubbio la realizzazione dello scalo ferroviario, con un investimento di circa 4 milioni di euro da Trenitalia.

Nel dettaglio (gli orari sono già consultabili sul sito di Trenitalia) dalla stazione di Ponte di Nona in direzione Roma nei giorni feriali sono 44 le corse (attualmente sono 26) il primo treno alle 5:43, l’ultimo alle 22:33. Da Roma a Ponte di Nona il primo parte da Termini alle 5, nella fascia di punta da rientro alle 17:38, 17:50, 18:20, 18:50, mentre l’ultimo treno partirà da Tiburtina alle 22:05. Il sabato saranno 30 le corse contro le attuali 15, domenica 10 corse (oggi sono 5). Fermeranno anche i “fast” (corse veloci) provenienti dall'Abruzzo e da Tivoli.

“Siamo felici di constatare che hanno accolto quasi tutte le nostre richieste, ma c’è ancora da fare e noi come comitato non molleremo la presa – commenta il presidente del Cdq, Bruno Foresti – Innanzitutto vorremmo avere più collegamenti con lo scalo di Termini, notevolmente più comodo e centrale per i pendolari. Ma tra le priorità, il Comitato sta lavorano per riuscire ad ottimizzare le corse del bus 555 in base alle partenze e arrivi dei treni, creando delle coincidenze utili a chi non vuole, o non può, arrivare alla stazione con mezzi propri".

Acr Ponte di nona: prima festa del quartiere

L'associazione culturale ricreativa Ponte di nona propone, per il primo di luglio,  la prima festa del quartiere 10:00  – apertura s...