sabato 18 gennaio 2020

PROGETTO: REALIZZAZIONE DI PERCORSI CICLO-PEDONALI A NUOVA PONTE DI NONA


Questo 2020 è appena iniziato e noi del comitato di quartiere crediamo che questo sia l'anno di Nuova Ponte di Nona. Un anno ancora tutto da vivere e da scoprire; nuove idee, nuovi propositi e progetti verranno realizzati, primo fra tutti il nostro amato e plurivotato progetto di UNIONE DEI PARCHI del nostro quartiere, dal titolo "REALIZZAZIONE DI PERCORSI CICLO-PEDONALI A NUOVA PONTE DI NONA" che inizierà a vedere la luce proprio nel 2020!

Uniremo i nostri amati parchi con la stazione e i cittadini avranno la possibilità di raggiungere i treni per il centro in una manciata di minuti a piedi o in bici.


Facciamo un passo indietro. La realizzazione dei percorsi ciclo-pedonali è stato sempre il desiderio dei comitati che si sono avvicendati come rappresentanti di quartiere. Per chi ha a cuore Nuova Ponte di Nona erano noti i benefici che sarebbero nati dopo aver unito con dei percorsi green e protetti tutti i comparti del quartiere, congiungendoli alla stazione.
Nell'ormai passato anno 2019, una stretta collaborazione del dinamico presidente del Comitato di Quartiere nuova Ponte di Nona, Dario MUSOLINO, e dalla penna intraprendente e ormai conosciuta dello scrittore Alessandro OROFINO, entrambi pontenonini d'adozione da molti anni che, insieme, hanno deciso d'impegnarsi con tavoli tecnici, sopralluoghi e ricerche, ambendo al risultato di dare una svolta positiva di crescita e sviluppo al nostro quartiere che con il succitato progetto potrà cambiare completamente il volto e la fisionomia.
Il progetto è risultato per due volte vincitore del Bilancio Partecipativo di Roma Capitale anno 2019 "ROMADECIDE", riguardante la tematica della tutela del decoro urbano e lo stanziamento di fondi vincolati per 20 milioni di euro e indirizzo tutti i municipi cittadini.
La prima selezione ricadente nel VI Municipio è avvenuta nel mese di Luglio 2019, lo ha visto il primo in classifica di 59 progetti con 414 consensi e con una percentuale maggiore del 5% che era uno degli obiettivi da centrare per "il passaggio del turno". 5,939% per l'esattezza.
Il progetto ha poi successivamente ottenuto la valutazione positiva da parte del Tavolo dell'Amministrazione del Comune di Roma sulla fattibilità economica e tecnica della proposta lanciata.
La seconda vittoria con 618 voti, dopo i ripescaggi e l'inserimento nel contest di ulteriori 4 progetti di Municipio, è avvenuta nel mese di Ottobre 2019, quando il progetto di quartiere è risultato nuovamente primo tra le proposte in gara. In figura 4 il risultato finale.
Figura 4
Con il finanziamento che abbiamo chiesto e ottenuto per la realizzazione dell'opera, per un massimo di euro 400.000, il progetto, ecosostenibile al 100%, prevede il collegamento dei nostri tre bellissimi parchi SINISGALLI, GASTINELLI e PARCO ARCHEOLOGICO e della stazione di Ponte di Nona attraverso lo sviluppo e la creazione di percorsi ciclabili e pedonali naturalistici che si snodano lungo tutto il nostro quartiere, rendendolo così facilmente raggiungibile in tutta la sua estensione e facendo risparmiare ai cittadini tempo e fatica.

Vediamo di descrivere un pò più tecnicamente il progetto:

PRIMO COLLEGAMENTO
Nella Figura 1, in giallo il percorso ciclo-pedonale (T1) proposto che si snoda tra la stazione e il quartiere; in blu l’ubicazione del ponticello (P1) in materiale ecosostenibile, utilizzabile come collegamento diretto tra la centrale Via Caltagirone e la stazione Ponte di Nona. Per la stazione sono stati richiesti parcheggi sicuri e rastrelliere per le bici.

Figura 1
SECONDO COLLEGAMENTO

In figura 2 in rosso è evidenziato il tracciato che dal parco L. SINISGALLI (1° parco, in questo caso T4), passando per l’area verde tra la Chiesa e la scuola PRAMPOLINI, si connette al Parco archeologico. Il breve percorso T3 è una scalinata che da Via FIORINI (zona Caltagirone) permette ai cittadini di raggiungere la congiunzione dei parchi.


Figura 2
TERZO COLLEGAMENTO

In aggiunta a questi due percorsi, com'è mostrato in Figura 3 il collegamento tra il parco L. SINISGALLI (1° parco) e il parco L. GASTINELLI (2° parco) per creare una continuità ciclopedonale mediante la realizzazione di un secondo ponte ecosostenibile.

Figura 3


Con il protocollo CH 8251 del 16 Gennaio 2020 siamo stati invitati in municipio a partecipare ad incontro indetto dalla III Commissione Ambiente e Mobilità e che ha come oggetto l'iter da seguire per la realizzazione del progetto.Attendiamo fiduciosi l'avvio dei lavori!!


Ne hanno parlato:

22 Novembre 2018 ROMA TODAY - Nuova Ponte di Nona: è Dario Musolino il nuovo presidente del comitato di quartiere
01 Aprile 2019 ROMA TODAY - Ponte di Nona presenta la lista dei “desideri” in Campidoglio: tra questi il collegamento dei tre parchi

23 Luglio 2019  Ponte di Nona vuole un corridoio ciclo-pedonale tra i tre parchi e stravince il contest "Roma Decide"

08 Agosto 2019 ROMA TODAY - Torri: Colella rieletto presidente della commissione patrimonio: “Ripartirò dai progetti dei cittadini”
16 Ottobre 2019 GRE LAZIO - Bilancio partecipativo: sosteniamo la rete di piste ciclabili a Ponte di Nona

21 Ottobre 2019 ROMA TODAY - Roma ha deciso, premiati i progetti di Ponte di Nona e parco Aurora

13 Dicembre 2019 ROMA TODAY - Roma Decide: quattro le opere da realizzare per il prossimo anno al sesto municipio

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. BY DAVID MELANI

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. RIPRESE AEREE CON DRONE BY DAVID MELANI