venerdì 19 febbraio 2021

LETTERA DI UN CITTADINO AL COMITATO DI QUARTIERE: DISSERVIZI DEL BUS TLP 555 DOPO IL RIORDINO DI FINE SETTEMBRE

Riceviamo da un cittadino un report sulla linea TPL 555 dopo le modifiche di fine settembre.

Buonasera, innanzitutto grazie a tutti voi per l'ottimo lavoro che state facendo e per l'impegno di assicurare un ottimo trasporto pubblico a tutti i viaggiatori.
Con questa segnalazione vorrei portarvi sotto gli occhi la questione della linea 555 gestita da RomaTpl.
 
-555
La Linea inizialmente collegava in modo rapido il quartiere "Ponte Di Nona" alla stazione Metro C di Grotte Celoni; servendo in contemporanea allo 051 tutta Via Borghesiana.
Il 28 Settembre Roma Mobilità ha deciso di modificare il percorso di questa linea deviandola in direzione Pantano (MC), passando per Colle del Sole e Rocca cencia effettuando un percorso su una tratta spesso molto trafficato e rallentando.
In questo modo siamo stati letteralmente sconnessi dalla Linea C della metropolitana. Quindi giungendo al risultato opposto che Roma Mobilità si era posta come obiettivo ("consentendo i collegamenti sia verso la centralità urbana che verso la linea C della metropolitana"). E ovviamente collegamenti con la linea FL2, il centro commerciale RomaEst....
Questo non basta a descrivere il disagio comportato da queste modifiche.
Il collegamento con Pantano porta i passeggeri in un capolinea alquanto inutile perchè fornito solo di un altra linea autobus (055) che è anch'essa diretta a Ponte Di Nona, quindi si è creato un collegamento "lento" e "inutile".
I cittadini provenienti da Ponte Di Nona per la Metro/Dalla Metro a Ponte Di Nona sono quindi costretti ad usare le linee 045,051 per poi scendere all'incrocio tra Via Borghesiana e Via Prenestina per usare le vetture dirette a Ponte Di Nona (075,555). Allo scomodo cambio che i viaggiatori devono effettuare si aggiunge la pericolosità degli attraversamenti e delle banchine delle fermate poste in questo incrocio. (ALLEGATI IN FONDO AL MESSAGGIO)
 
-045
Ma Roma Mobilità ha preferito creare una nuova linea (045) che collegasse il Villaggio Prenestino(Altezza Pantano) alla stazione Grotte Celoni facendo un percorso molto più lungo e anche questo trafficato. Forse per compensare la mancanza del 555 su Via Borghesiana.
Ma non sarebbe stato più adatto mandare lo 045 a Pantano e ripristinare la linea 555 come è sempre stata?
VI ALLEGO ANCHE FOTO DI VETTURE COMPLETAMENTE VUOTE DELLA LINEA 555 DOPO LA MODIFICA
In allegato anche le foto del pericoloso incrocio che il cambio degli autobus costringe i passeggeri ad usare.


    Foto aerea dell'incrocio Via Ponte di Nona - Via Prenestina - Via Borghesiana considerato pericoloso per i cambi vettura



Vettura vuota (Direzione Pantano) Posizione dell'autobus al momento dello scatto: Rocca Cencia
Vettura vuota (Direzione Ponte Di Nona) Posizione dell'autobus al momento dello scatto: Colle del sole

ESITO DEFINITIVO DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI (II AVVISO) - PROCEDIMENTO VIA RELATIVO AL PROGETTO DI "IMPIANTO PER IL RICICLO DI BIOMASSE" VIA PRENESTINA, 1280 - PROT. 470650 DEL 26 MAGGIO 2021

ESITO DEFINITIVO TERMINE CDS (II AVVISO) - PROCEDIMENTO VIA RELATIVO AL PROGETTO DI "IMPIANTO PER IL RICICLO DI BIOMASSE" VIA PREN...