venerdì 17 febbraio 2012

Si parte! Dai social network alla vita di quartiere: la nascita di un comitato

Ieri sera, con la sottoscrizione dell'atto costitutivo di tutti i soci promotori (la sottoscrizione era iniziata alcuni giorni or sono) e l'elezione delle cariche, parte ufficialmente l'attività del Comitato di Quartiere Nuova Ponte di nona. Il Consiglio direttivo ha eletto all'unanimità Bruno Foresti, Presidente del Comitato, Roberto Battistoni, Vice Presidente, e Antonella Pipieri segretario.
Come i più vecchiotti sapranno, nel nostro territorio esisteva un comitato di quartiere fondato da c.d. pionieri di nuova ponte di nona che ha portato avanti importanti battaglie per la collettività. Ormai però era da un po' di tempo inattivo e molti cittadini sentivano comunque la necessità di incontrarsi, fare "comunità" attraverso i social network per condividere le problematiche e le bellezze del nostro territorio.
Sono proprio i contatti su Facebook e sui Blog che hanno permesso la costituzione di questo nuovo Comitato di Quartiere.
Nella riunione di ieri sera, dopo l'elezione delle cariche,  abbiamo iniziato ad verificare le problematica ancora aperte.
Il pagamento del pedaggio al Casello di Ponte di nona, la costruzione delle complanari, la tanto agognata fermata ormai fantasma Ponte di nona della tratta fr2, il completamento della Collatina e la vergogna di Via di Salone. Poi la problematiche delle scuole di ordine e grado, l'insufficienze dei posti nelle scuole materne e negli asili nido in un quartiere che presenta uno dei tassi di natalità più alto di Roma. Quindi la pulizia e il decoro urbano delle strade e delle aree a verde pubblico. L'attuazione della Centralità metropolitana rimasta di fatto, quasi tutta sulla carta. La questione della sicurezza dovuta ai furti negli appartamenti, e della carenza degli impianti sportivi, per finire. C'e, evidentemente, tanta carne al fuoco e noi siamo solamente all'inizio.
Cercheremo di agire per gradi e con pochi iniziali obiettivi, attivandoci presso le Istituzioni e i politici per rappresentare le problematiche del quartiere.
Buon lavoro a tutti.
IL Presidente


Se hai una segnalazione da fare al Comitato, se vuoi partecipare al Comitato, oppure proposte di miglioramento del quartiere puoi scrivere a  cdqpontedinona@gmail.com
Siamo presenti anche nel gruppo facebook https://www.facebook.com/groups/nuovapontedinona/

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. BY DAVID MELANI

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. RIPRESE AEREE CON DRONE BY DAVID MELANI