venerdì 17 maggio 2013

Fermata fr2: il CDQ incontra l'assessorato alla mobilità della Regione Lazio

Quella della fermata fr2 Ponte di nona è una importante battaglia che il Comitato di quartiere, sin da quando si è ricostituito nel 2012, ha portato avanti su tutti i fronti ed in modo deciso. Incontri con il Ministero delle infrastrutture, lettera al Sindaco, incontri con il Presidente della Commissione urbanistica Di Cosimo (PDL), hanno riaperto i riflettori su una vicenda rimasta per troppo tempo allo scuro.
Come abbiamo recentemente scritto, il presidente della Commissione urbanistica, che ringraziamo per l'impegno profuso su questo fronte, si è attivato affinché fossero risolti alcuni problemi burocratici di competenza del Comune di Roma.
In data 14 maggio 2013, grazie al Consigliere Municipale Daniele Grasso e a al Consigliere  Municipale Fabrizio Scorzoni, entrambi del PD, che erano presenti alla riunione, abbiamo potuto incontrare l'assessorato alla mobilità della Regione Lazio che è l'ente politico preposto al controllo sulle linee Regionali, qual è la FR2 Roma- Lunghezza.
Ci ha accolto Fabio Lazzara della segreteria dell'Assessore Civita, il quale ci ha fatto visionare una scheda di RFI, società di ferrovie dello Stato, preposta alla costruzione delle infrastrutture e quindi della nostra agognata fermata. Il progetto dovrebbe essere approvato entro fine mese. Da quel momento ci vorranno tre anni prima che la fermata sia funzionante. L'incontro è stato importante perché abbiamo attivato un canale di confronto con la Regione Lazio affinché la stessa possa monitorare l'andamento dei lavori e spingere politicamente affinché la fermata si faccia nel più breve tempo possibile.
Notizie positive quindi. La certezza del buon esito della Conferenza di servizi non la possiamo avere ma tutto sembra confermare che il progetto verrà approvato e che la fermata fr2, un'opera importantissima per il nostro quadrante, si farà. Ringraziamo, i consiglieri Grasso e Scorzoni per l'opportunità concessaci. A presto per gli ulteriori sviluppi della vicenda.

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. BY DAVID MELANI

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. RIPRESE AEREE CON DRONE BY DAVID MELANI