giovedì 17 marzo 2016

Iniziamo a lavorare sulla pista ciclabile fino alla fermata


Abbiamo scritto al Prefetto Tronca


Mobilità sostenibile

Al Prefetto Tronca
Al Capo dipartimento  Dipartimento mobilità

In riferimento all'accordo con la Regione Lazio in merito  piano per l' utilizzo delle risorse previste dal Por-Fesr (Programma operativo regionale - Fondo europeo di sviluppo regionale) 2014/2020 per il contenimento delle emissioni nocive che provocano cambiamenti climatici, apprendiamo che 20 milioni di euro sono destinati ai nodi di scambio nell'area metropolitana.

Come noto, tra poche settimane aprirà la nuova fermata ponte di nona della linea fr2, presso il quale è previsto un parcheggio di 1500 posti auto.

Questo Comitato di quartiere CHIEDE 
1) di utilizzare parte di quei fondi per costruire una bike line/pista ciclabile che unisca il quartiere Nuova Ponte di nona alla fermata del treno e l'installazione di stalli per biciclette in prossimità della fermata.
2) di potenziare lo 050 che attualmente collega la fermata con il quartiere

Questo Comitato richiede di  incontrare i soggetti competenti per esprime le nostre necessità e per illustrare un progetto di massima sulla costruzione della pista ciclabile.

Si preannuncia che la quasi totalità del tragitto sarebbe rappresentato da marciapiedi molto larghi di recenti costruzione che necessiterebbero solo di adeguata segnaletica orizzontale per creare bike line. Andrebbe invece costruito un pezzo di pista ciclabile di soli 100 metri sulla Via Collatina.

In attesa di un riscontro alla presente, porgiamo Cordiali saluti

Acr Ponte di nona: prima festa del quartiere

L'associazione culturale ricreativa Ponte di nona propone, per il primo di luglio,  la prima festa del quartiere 10:00  – apertura s...