martedì 21 maggio 2019

INSIEME PER IL SOVRAPPASSO - 3° APPUNTAMENTO DEL 18 MAGGIO 2019




Ed eccoci a raccontare il terzo appuntamento del progetto "Insieme per il SOVRAPPASSO". Lo scorso 18 Maggio 2019. Neanche la pioggia ci ha fermato!!
Con l'inizio dell'avventura lo scorso 16 Marzo 2019, e il secondo appuntamento del 13 Aprile 2019 il nostro desiderio di retake è stato talmente grande che, anche in pochi e sparuti, e come dice il detto “pochi ma buoni”, anche questa volta, Non abbiamo rinunciato e ci siamo rimboccati le maniche, Svegli fin dall'alba guardando al di fuori della finestra con il timore che sarebbe venuto giù il diluvio, abbiamo indossato il nostro k-way e le rispettive pettorine: retake nuova ponte di nona e cdq nuova ponte di nona e ci siamo messi sotto, nella nostra opera di pulizia e decoro del sovrapasso e, questa volta, anche del sottopasso. Il sovrapasso ormai “ripulito” ed abbellito dallo splendido murales della nostra artista e amica Alessia Life me Up, dell'associazione Arte Città a Colori, continua ad acquisire nuovi elementi di decoro e qualità; quello che stiamo ora creando è la scenografia perfetta di un paesaggio “incantato”: la strada di mattoni che sta prendendo forma, che scorre parallela al nostro murales, richiama, con maggior intensità, la nostra amata Collatina antica, come se scorresse realmente davanti ai nostri occhi; il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente “magico” e di grande respiro che sta prendendo lentamente vita di fronte a noi.
Contemporaneamente nel sottopasso è in corso una grande opera di pulizia delle mura, “impiastricate” da vecchi cartelloni di pubblicità ormai andate e, per di più, posizionate non nel pieno rispetto della legalità e dei parametri di affissione. E qui si tratta di una grande opera, in cui sono impiegate tante forze differenti: dal comitato di quartiere alla protezione civile e la sua strumentazione, al gruppo retake, ai cittadini, persino alcuni consiglieri del Municipio VI, in veste di semplici cittadini del quartiere, ci hanno dato una mano. Tutti abbiamo dato qualcosa in questa giornata di pioggia. L’enorme fatica è stata premiata con una grande soddisfazione: una parte del muro viene finalmente liberata in tutta la sua estensione dai cartelloni pubblicitari e ha ripreso, anch’essa, nuova Vita. 
 

Il prossimo appuntamento, del mese di giugno, ci vedrà impegnati nuovamente nel tunnel del sovrappasso con la pulizia dell’altra parte del muro. E noi ancora una volta saremo pronti con il sole e con la pioggia a ridare nuova linfa e forza ad un altro pezzettino del nostro Quartiere che faremo risplendere!



CDQ Nuova Ponte di Nona – Il Quartiere dei Parchi
Paola Assunta BUCCARELLA  

NUOVA PONTE DI NONA DICE "NO" ALL'IMPIANTO PER IL RICICLO DI BIOMASSE DI VIA PRENESTINA 1280".

DICIAMO "NO" ALL'IMPIANTO PER IL RICICLO DI BIOMASSE DI VIA PRENESTINA 1280". In data 03 ttobre alle ore 16 il CdQ nuova...