martedì 25 giugno 2013

Urban trekking Nuova Ponte di nona



Camminare a piedi o andare in bicicletta per il quartiere, nella natura e tra i reperti archeologici. Vedere e vivere il quartiere e ciò che lo circonda da un'altra prospettiva, da un altro angolo visuale e con tempi diversi. Camminare o pedalare significa rimettere in discussione i fondamenti di questa nostra epoca: l'ansia di possesso e appropriazione alla logica quantitativa che spinge a produrre e consumare sempre di più. 

Chi usa i piedi per camminare o pedalare sa per esperienza diretta che bisogna essere leggeri e imparare a lasciar andare le cose. Sa che la lentezza è il modo migliore per osservare ciò che succede fuori e dentro di noi, è dare tempo al tempo e portarlo dalla nostra parte. Ripartire dai piedi significa avere in testa un altro modello urbano non più fondato sull'enorme consumo di suolo, sulla privatizzazione degli spazi pubblici e sul predominio incontrastato dell'auto privata, perché camminare e pedalare reclama luoghi aperti, agibili, accessibili, in cui non scompaia la bellezza di un paesaggio. Ed è quello che vogliamo per Ponte di nona. Verdi accessibili a tutti, archelogia integrata con lo spazio urbano, natura integrata con l'abitare. Spazi vivibili. E' una dimensione più umana che vogliamo per il nostro quartiere. Non vogliamo solo dormirci, vogliamo viverlo, a piedi, e con lentezza. Venite con noi, a piedi. A scoprire il quartiere da un'altra prospettiva

l 29 Giugno 2013 il comitato di Quartiere organizza l’URBAN TREKKING di NUOVA PONTE DI NONA. 

E’ sempre stato un nostro desiderio permettere ai cittadini di Ponte di Nona di conoscere più approfonditamente il proprio quartiere, consapevoli che ciò non può far altro che incrementare il legame e l’investimento verso questo luogo dove viviamo. 
In questa ottica si inserisce la giornata di Urban Trekking che toccherà aree interessate dalle battaglie del nostro Comitato per fornire servizi futuri ai cittadini, aree archeologiche e aree verdi bellissime quasi sconosciute.
Abbiamo pensato a questo percorso: https://mapsengine.google.com/map/edit?mid=zspO7h7EGEVM.kmbPIL_i9uAo
La PARTENZA, indicata anche nel percorso pubblicato, sarà ALLE 9:00 dalla ROTATORIA DEL PARCO di Nuova Ponte di Nona adiacente all’area cani.
7 km tra asfalto, parchi e aree della nostra campagna. Il percorso circolare è fatto anche per permette, a chiunque voglia farne anche solo una parte, di aggiungersi o uscire dal gruppo di trekking quando vuole. Il percorso sarà occasione anche per illustrare le aree interessanti della nostra zona e discutere insieme delle possibilità future che offre.
Il percorso è da considerarsi facile e nella mappa trovate in rosso le parti più difficoltose (la prima delle quali, presso il centro commerciale, ha un possibile percorso alternativo). Sono consigliati abbigliamento adeguato alle escursioni campestri, antizanzare e macchina fotografica.

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. BY DAVID MELANI

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. RIPRESE AEREE CON DRONE BY DAVID MELANI