martedì 29 ottobre 2013

Occupazioni: incontro con Assessorato LL.PP. e politiche abitative



Una delegazione dei Comitati di Quartiere Colle degli Abeti e Nuova Ponte di Nona e di abitanti di via Cerruti è stata accolta all’assessorato per i lavori pubblici e per le politiche abitative della Regione Lazio.
 
Abbiamo chiesto spiegazioni rispetto al perdurare dello stato di illegalità in cui versa il nostro quadrante a causa delle occupazioni abusive di palazzine private in buona parte già assegnate o prenotate da famiglie che hanno pagato decine di migliaia di euro, e abbiamo chiesto spiegazioni in merito alle indiscrezioni (provenienti dal mondo dei movimenti e in taluni casi anche da fonti giornalistiche) secondo cui la Regione sembrava stesse preparando una delibera per sanare alcune occupazioni illegali anche acquistando palazzine occupate.
 
Abbiamo ribadito come l’illegalità delle occupazioni abusive nei nostri quartieri hanno ricadute economiche e sociali sui cittadini del luogo, esprimendo con forza il fatto che la Regione non può e non deve farsi complice di tali atti e che ci aspettiamo invece dalla Regione un riconoscimento dei diritti dei cittadini che con sacrificio hanno investito i loro risparmi a Ponte di Nona e Colle degli Abeti. 
 
L’assessorato nella persona del dott. Voci, ha espresso comprensione e solidarietà per le problematiche descritte dai cittadini e ha ribadito che le indiscrezioni giornalistiche non corrispondono al vero anche perché in questo momento la Regione non avrebbe i fondi per attuare un’azione del genere. In pratica, per ora non c’è una posizione ufficiale da parte dell’assessorato e della Regione e questo vale anche per le prospettive di soluzione delle vicenda “via Cerruti” basate sul piano regionale che l’amministrazione comunale ci aveva dichiarato nei precedenti incontri.
 
Di fronte all’empasse della Regione abbiamo espresso la nostra preoccupazione che l’immobilismo de facto delle istituzioni stia rafforzando le azioni illegali e lascino invece allo sbaraglio persone che vedono ogni giorno ledere i propri diritti. Visto la problematicità della situazione abbiamo auspicato un incontro congiunto con il presidente Zingaretti e una presa di posizione forte della Regione, anche in vista del prossimo piano per l’emergenza abitativa, chiedendo che siano considerate le ragioni e le situazioni dei cittadini di Via Cerruti e Colle degli Abeti. 

In caso contrario abbiamo espresso la nostra intenzione ad adottare forme più incisive di protesta presso le istituzioni, ad oggi latitanti, per avere ragione dei nostri diritti ed in nome del ripristino della legalità.

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. BY DAVID MELANI

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. RIPRESE AEREE CON DRONE BY DAVID MELANI