venerdì 4 ottobre 2013

Roghi tossici: contro il razzismo, a difesa della tutela della salute di tutti. Rassegna stampa

MANIFESTAZIONE PER IL DIRITTO ALLA SALUTE ED AD UN AMBIENTE PULITO.  MANIFESTAZIONE CONTRO I ROGHI NOCIVI.
Il Comitato di quartiere, come ben sapete, ha partecipato alla manifestazione organizzata dall'AVS. Vogliamo chiarire una volta per tutte lo spirito con il quale abbiamo manifestato e riteniamo sia lo stesso spirito con il quale hanno partecipato molti cittadini.  Un grido di aiuto alle istituzioni affinché intervengano immediatamente per risolvere il problema dei roghi tossici che stanno danneggiando noi e i nostri figli. Questa manifestazione - almeno noi del Comitato di quartiere la intendiamo cosi' - non è stata contro i rom, ma una manifestazione per richiedere con forza alle istituzioni di assicurare alla giustizia e fermare l'attività dei criminali chiunque essi siano: italiani che vendono le gomme e gli oli esausti ai rom, rom che bruciano, rumeni, bulgari e via dicendo. L'uguaglianza tra popoli, il rispetto reciproco, l'integrazione passa per la legalità, perché tutti dobbiamo essere uguali di fronte alla legge. I roghi tossici danneggiano tutti e tutti hanno il diritto alla salute. I bambini rom che giocano a pochi metri dai roghi e i nostri figli che giocano nel parco mentre si diffonde una nube tossica nel cielo. Lo spirito della manifestazione è stato quello  di ottenere legalità e giustizia, contro ogni tipo di criminalità organizzata. La legalità è alla base della democrazia e del rispetto dei diritti. E ci saremmo dissociati se alcune forze politiche estremiste presenti al corteo o altre persone non si fossero conformate a questo spirito. Tutti gli abitanti di ponte di nona hanno avuto responsabilità. Abbiamo una responsabilità dinanzi ai nostri figli di far vedere che la violenza (quella che subiamo con i roghi e con le occupazioni abusive) non paga mai. Alla violenza non si risponde con la violenza, ma con una bella manifestazione pacifica a tutela dei nostri diritti.

Qui la rassegna stampa dell'evento che ha trovato spazio nelle cronache di roma di quotdiani nazionali e in giornali locali.

Corriere della sera

Il Tempo

Cinque

Roma Today

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. BY DAVID MELANI

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. RIPRESE AEREE CON DRONE BY DAVID MELANI