martedì 22 ottobre 2013

Se non si interviene subito 800 bambini in pochi anni fuori dalla scuola dell'obbligo


Il CdQ di Nuova Ponte di Nona e insieme a quello di Colle degli Abeti, ha presenziato il 15 ottobre scorso, alla commissione lavori pubblici, presieduta dall'On.Nanni alla quale hanno partecipato alcuni tecnici dei Dipartimenti scuola e lavori pubblici proprio sul problema scuole nel nostro territorio. In tale riunione, è finalmente emersa la situazione in cui versa Nuova Ponte di Nona e il confinante Colle degli Abeti: il responso della Commissione, a seguito del lavoro di istruttoria del Dipartimento scuola,  è terrificante: da qui a breve, se non si interverrà mediante la costruzione di una scuola, ben 800 bambini non avranno un'aula in cui frequentare la scuola dell'obbligo. Incrociando difatti i dati dell'anagrafe con quelli forniti dal Miur circa gli alunni e le aule attualmente occupate, è emerso ciò che già noi comitati e cittadini urliamo da almeno 2 anni: i nostri figli rischiano di non avere una struttura scolastica e a breve la situazione collasserà.
L'emergenza sarà probabilmente contenuta per settembre 2014, ma sfocerà in tutta la sua drammaticità , nel settembre 2015 sia per le elementari che per le medie. 
Ovviamente in questo quadro poco confortante, occorre considerare che la scuola dell'infanzia è messa anche peggio (liste di attesa più lunghe di Roma) e sebbene non si tratti di scuola dell'obbligo, sabbiamo bene quale è il fondamentale ruolo socio - educativo di questo tipo di struttura. 
Gli stessi tecnici del Dipartimento e l'On. Nanni, erano piuttosto sconcertati da quanto appreso, ma purtroppo i dati prelevati dall'anagrafe municipale non danno adito ad interpretazioni diverse o a pensieri ottimistici. 
L'On. Nanni e i tecnici presenti, hanno espresso l'idea di una struttura di almeno 12 aule da realizzare entro 18 mesi a Colle degli Abeti, e un'altra di altrettante aule da mettere a regime tra 4 anni e da posizionare in un'area che sarà valutata più avanti nell'iter. 
Il 25 ottobre prossimo alle 9.30, i Comitati si rincontreranno con i tecnici e con l'On. Nanni per un sopralluogo nella zona atto ad individuare l'area più idonea per la costruzione della nuova scuola. L'on. Nanni ha spiegato che l'opera deve essere inserita in bilancio e quindi la nostra battaglia sarà mirata all' ottenimento dei fondi con l'inserimento a bilancio della realizzazione e poi , ovviamente, vigileremo sulla pronta realizzazione. 

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. BY DAVID MELANI

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. RIPRESE AEREE CON DRONE BY DAVID MELANI