venerdì 16 maggio 2014

Incontro con il Presidente della Commissione Urbanistica ed Ambiente


Il 15/05/2014 al termine della seduta del Consiglio Municipale, il Cdq Nuova Ponte di Nona ha incontrato il Presidente della Commissione Urbanistica ed Ambiente del VI Municipio Gidaro Pasquale.  Abbiamo ribadito la necessità di intervenire urgentemente per eliminare il problema rifiuti nel nostro quartiere, soprattutto perché l’arrivo di temperature più alte questo non sarà solo una questione di decoro urbano ma potrà sfociare in problemi igienico-sanitari.

Pochi giorni fa il Presidente della Commissione ha avuto un incontro con l’Assessore Comunale all’Ambiente Estella Marino alla quale fino ad allora era stata dipinta una situazione rosea della raccolta differenziata nel VI Municipio. Ora grazie anche alle relazioni redatte da tutti i Comitati di Quartiere riuniti nel C.R.R.E. (Comitati riuniti Roma Est) ed inviate al Sindaco, al Municipio e all’AmaRoma la fotografia della situazione è corrispondente alla realtà.
Non hanno più scuse per non intervenire e risolvere la situazione.

A lungo termine (settembre 2014) sono previsti incrementi di automezzi  e compattatrici madri, nel 2015 forse il centro raccolta rifiuti ingombranti in via Bonifati.

A breve termine abbiamo richiesto:
- l’incremento dei controlli da parte di accertatori Ama;
- l'introduzione di un servizio di pulizia con operatori a piedi che affiancano  le macchine lavastrada;
- il lavaggio periodico dei cassonetti e sostituzione di quelli rotti;
- la bonifica di alcune discariche formatesi nel territorio e precisamente in via Collatina, Via Bonifati e nel fosso Benzone.

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. BY DAVID MELANI

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. RIPRESE AEREE CON DRONE BY DAVID MELANI