mercoledì 28 novembre 2018

FR2 NUOVI ORARI TRENITALIA 09 - DICEMBRE 2018


Dal 9 di dicembre 2018 andrà in vigore il nuovo orario di Trenitalia. Per quanto riguarda la nostra linea, la ROMA – Tivoli – Avezzano - Pescara non si registrano sostanziali novità rispetto l'orario precedente eccetto l’anticipo di 2 partenze da ponte di nona (07.56 anziché 08.01 e 08.08 anziché 08.13) con il conseguente aumento dei tempi di viaggio per problemi connessi alla capacità della stazione di Roma tiburtina, sono ormai all’ordine del giorno le meravigliose “via crucis” che si fanno con alcuni treni tra Palmiro Togliatti e Roma Prenestina per attendere un binario libero a Tiburtina….
Bisognerà attendere la connessione di Roma Tiburtina con FL1 e il raddoppio fino a Guidonia per avere un servizio di tipo metropolitano, servizio che sarà attivo nei prossimi anni.




Rimangono le note criticità per i treni di ritorno al nostro quartiere e le fascia orarie tra le 08.08 e le 08.55 dal lunedì al venerdì, nonché quelle del sabato e della domenica dove la circolazione dei treni è ridotta. Per migliorare questa situazione, con questa capacità della linea è opportuno prevedere qualche fermata aggiuntiva per i treni da e per la nostra stazione come ad esempio per i treni delle 17.15 e delle 19.15 da Roma Tiburtina e 2 fermate per Roma termini nelle prima e seconda mattinata. Per facilitare l'utilizzo del 555 nell’orario in pdf scaricabile dalla nostra pagina facebook "CDQ Nuova Ponte di Nona", abbiamo inserito anche gli orari di arrivo e partenza da ponte di nona. In conclusione al momento la linea bus 555 non risulta apprezzabile dagli utenti, poichè solo il 57 % delle corse in giornata trova la coincidenza con il treno. Uno degli obiettivi del comitato sarà la richiesta di migliorare la sincronizzazione tra gli orari del con quello dei treni.


 
La mancata sincronizzazione tra il bus 555 e il treno delle 06.21 per Roma termini nella stazione di Ponte di Nona ci costringe ad utilizzare il bus 055 con partenza dal capolinea di Via D’Ascanio alle ore 06.01 e raggiungere la stazione di Lunghezza in coincidenza delll’unico treno pendolari utile per raggiungere Roma Termini.
A Cura di Leo DI ROCCO

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. BY DAVID MELANI

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. RIPRESE AEREE CON DRONE BY DAVID MELANI