venerdì 10 aprile 2015

RICHIESTA RIPRISTINO TOMBINI RUBATI


Il Comitato di Quartiere “Nuova Ponte di Nona - Roma Est” ha ricevuto diverse segnalazione provenienti dai cittadini e dal gruppo “Retake Nuova Ponte di Nona” che riportano la continua asportazione di tombini in zona e la mancanza di un ripristino degli stessi laddove tale asportazione sia stata già segnalata e confermata. Tali tombini sono in zone altamente frequentate (come ad esempio quelli adiacenti all’ingresso al parco di via Gastinelli, oppure quelli all’interno del parco di via Chiodelli), altri ancora a pochi metri dall’ingresso di civili abitazioni. Vista l’alta percentuale di furti di tombini e consapevoli dei seri rischi per la sicurezza stradale chiediamo di intervenire con urgenza al fine di collocare un’idonea segnalazione laddove manchi e di installare nuovi tombini.

Siamo consapevoli che tale problema su scala cittadina è già stato preso in considerazione e che esistono già soluzioni o progetti di imminente partenza per contrastare il fenomeno. In zona Eur stanno provvedendo con l’installazione di tombini con materiale di ultima generazione, mentre è in fase di valutazione e definizione il progetto “smart manhole”. Vista l’alta frequenza di tali furti e disagi abbiamo chiesto che a Nuova Ponte di Nona il fenomeno sia affrontato con decisione con tutti i mezzi che le amministrazioni (locale e centrale) intendono mettere in campo.

Nell'immediato abbiamo chiesto di intervenire in alcune postazioni particolarmente pericolose:

- - Parco Via Chiodelli

E’ stato segnalato da alcuni cittadini la mancanza di almeno un tombino lungo il percorso pubblico del parco. Il tombino è stato evidenziato alla men peggio con una trave alquanto instabile. Vista l’alta frequentazione si richiede di intervenire con la massima urgenza.

- Ingresso Parco di via Gastinelli

Il 28/9/2014 il gruppo Retake Nuova Ponte di Nona ha segnala la mancanza di 2 tombini uno dei quali coperti da un asse di legno. Alcuni giorni dopo i tombini sono stati circoscritti con nastri per evitare pericoli ma, ad oggi, i tombini non sono ancora stati ripristinati.

- Via Cicali

Il 30/3/2015 il gruppo Retake Nuova Ponte di Nona in occasione della giornata retake ha segnala la mancanza di 2 tombini in prossimità di civili abitazioni. I tombini non sono segnalati e quindi estremamente pericolosi.

Questo il link alla mappa aggiornata regolarmente delle segnalazioni di mancanza tombini pericolosi nel nostro quartiere: Mappa dei tombini rubati


Una nuova assemblea degli abitanti del quartiere

ASSEMBLEA 11 LUGLIO 2018, ORE 20.30 PER TUTTI GLI ABITANTI DI NUOVA PONTE DI NONA AL CASALE ROSSO Il comitato di quartiere Nuova Ponte di N...