venerdì 10 aprile 2015

RICHIESTA RIPRISTINO TOMBINI RUBATI


Il Comitato di Quartiere “Nuova Ponte di Nona - Roma Est” ha ricevuto diverse segnalazione provenienti dai cittadini e dal gruppo “Retake Nuova Ponte di Nona” che riportano la continua asportazione di tombini in zona e la mancanza di un ripristino degli stessi laddove tale asportazione sia stata già segnalata e confermata. Tali tombini sono in zone altamente frequentate (come ad esempio quelli adiacenti all’ingresso al parco di via Gastinelli, oppure quelli all’interno del parco di via Chiodelli), altri ancora a pochi metri dall’ingresso di civili abitazioni. Vista l’alta percentuale di furti di tombini e consapevoli dei seri rischi per la sicurezza stradale chiediamo di intervenire con urgenza al fine di collocare un’idonea segnalazione laddove manchi e di installare nuovi tombini.

Siamo consapevoli che tale problema su scala cittadina è già stato preso in considerazione e che esistono già soluzioni o progetti di imminente partenza per contrastare il fenomeno. In zona Eur stanno provvedendo con l’installazione di tombini con materiale di ultima generazione, mentre è in fase di valutazione e definizione il progetto “smart manhole”. Vista l’alta frequenza di tali furti e disagi abbiamo chiesto che a Nuova Ponte di Nona il fenomeno sia affrontato con decisione con tutti i mezzi che le amministrazioni (locale e centrale) intendono mettere in campo.

Nell'immediato abbiamo chiesto di intervenire in alcune postazioni particolarmente pericolose:

- - Parco Via Chiodelli

E’ stato segnalato da alcuni cittadini la mancanza di almeno un tombino lungo il percorso pubblico del parco. Il tombino è stato evidenziato alla men peggio con una trave alquanto instabile. Vista l’alta frequentazione si richiede di intervenire con la massima urgenza.

- Ingresso Parco di via Gastinelli

Il 28/9/2014 il gruppo Retake Nuova Ponte di Nona ha segnala la mancanza di 2 tombini uno dei quali coperti da un asse di legno. Alcuni giorni dopo i tombini sono stati circoscritti con nastri per evitare pericoli ma, ad oggi, i tombini non sono ancora stati ripristinati.

- Via Cicali

Il 30/3/2015 il gruppo Retake Nuova Ponte di Nona in occasione della giornata retake ha segnala la mancanza di 2 tombini in prossimità di civili abitazioni. I tombini non sono segnalati e quindi estremamente pericolosi.

Questo il link alla mappa aggiornata regolarmente delle segnalazioni di mancanza tombini pericolosi nel nostro quartiere: Mappa dei tombini rubati


RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. BY DAVID MELANI

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. RIPRESE AEREE CON DRONE BY DAVID MELANI