mercoledì 7 marzo 2012

Sicurezza nel quartiere: incontro con i Carabinieri

Il 4 Marzo 2012 è nata una collaborazione tra il nostro Nuovo Comitato di Quartiere e la Stazione dei Carabinieri di Settecamini.

Nell'ambito di una campagna di avvicinamento tra le forze dell'ordine e la cittadinanza, abbiamo incontrato il Comandante della stazione ed illustrato le criticità del nostro quartiere.
In primo luogo  "la piaga" dei furti (in abitazioni, locali commerciali, box, di autoveicoli, moto ecc.) per l'incremento della microcriminalità dovuta anche al peggioramento della situazione economica italiana.

I carabinieri ci hanno esortato nel contattarli sempre e comunque per segnalare non solo le situazioni ambigue che possono far presagire problemi di sicurezza, ma anche il degrado sociale che si può manifestare anche in atti estremi.

Chiamare sempre e senza farsi scrupoli  il 112!

Chiamiamo anche al minimo sospetto, non li disturberemo, anzi saremo noi ad essere utili a loro! Noi cittadini del quartiere, con il nostro vivere quotidiano, siamo le loro migliori  sentinelle sul territorio (sono le parole del Comandante). Evitiamo perciò ronde o "fai da te" inutili e anzi dannosi.

Non vi fate domande su "quale" sia la stazione competente per territorio: è il 112 che pensa a smistare le chiamate e a mandare la pattuglia più vicina; e soprattutto non vi preoccupate se poi è un falso allarme!
Il Comandante ci ha esortato a "tartassarli"! Ci ha detto con chiarezza che, al contrario del sentire comune, le richieste di pronto intervento nella zona non sono poi così tante!

Questo primo incontro, anche per volontà degli stessi Carabinieri, è stato solo il primo di una serie di incontri cadenzati nel tempo e volti ad instaurare un dialogo costante e speriamo fruttuoso per la sicurezza del quartiere.

Ringraziamo il Comandante e tutta l'Arma dei Carabinieri per questa opera meritoria. Certamente li "tartasseremo".

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. BY DAVID MELANI

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. RIPRESE AEREE CON DRONE BY DAVID MELANI