martedì 17 luglio 2012

Sicurezza nel quartiere: iniziative del Comitato

Come è noto, negli ultimi tempi si sono succedute nuove ondate di furti: cerchioni e gomme nei garage, moto e auto nei piani pilotì,  telecomandi dei Garage dentro le auto! Questo il triste resoconto. Cosa fare? 

Chiamare il 112 o il 113 (oltre a sporgere regolare denuncia) è doveroso e indispensabile da parte del cittadino, perché solo così si possono evidenziare presso le istituzioni le reali situazioni di rischio. Tuttavia servirebbe, sin da subito, un maggior controllo del territorio, con posti di blocco e/o di controllo in vie particolarmente "affollate", che fungano anche da deterrente per chi considera "appetibile" il nostro quartiere. E agosto è alle porte!

E se poi, magari, si facesse anche qualche multa alle macchine in doppie fila (spesso a 10 metri c'è il posto libero) o a qualche provetto pilota, non sarebbe male. Compresi anche i camion AMA che ogni tanto si vedono sfrecciare per le vie.  In sintesi: la sera il quartiere è un vero e proprio circuito!

Oppure, ci chiediamo, dobbiamo aspettare che qualche mamma e relativo bebè facciano la solita  finaccia da trafiletto di cronaca? Magari perché il "pilota" di turno non li ha visti attraversare a causa delle doppie file? Via Chiodelli, Via Luciano Conti, Via Caltagirone, ecco delle strade che per la loro conformazione favoriscono le alte velocità e in cui il pericolo è maggiore. 

Bene, chiediamo a chi di dovere di effettuare dei controlli su tali vie. Perché non vediamo mai i vigili fare qualche controllo? Siamo sfortunati? Probabile.

Come Comitato di Quartiere, per quanto riguarda i furti e la sicurezza stradale, abbiamo fatto una segnalazione alle Autorità competenti.



Inoltre, abbiamo già segnalato la cosa sul nostro gruppo Facebook e i Consiglieri comunali Dario Nanni (PD) e Marco Di Cosimo (PdL), ci hanno manifestato la volontà di occuparsi del problema. Anche con segnalazioni scritte.

Ma siccome tutto questo non ci basta, ad ottobre organizzeremo un incontro pubblico sulla sicurezza nel quartiere.

Anche qui: basta!

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. BY DAVID MELANI

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. RIPRESE AEREE CON DRONE BY DAVID MELANI