domenica 7 aprile 2013

Il CdQ è contro le occupazioni!

Il comitato di quartiere Nuova Ponte di Nona condanna e denuncia l’occupazione avvenuta ieri in via Valentino Cerruti e auspica che nel più breve tempo possibile, le forze dell'ordine possano metter fine a questa azione totalmente illegale e assolutamente incondivisibile. 

Pur comprendendo le istanze di cittadini che non riescono ad avere una casa e le difficoltà economiche della popolazione in questi tempi, non si può accettare che tali condizioni siano utilizzate per giustificare azioni illegali. Quella delle occupazioni abusive è una modalità di affrontare un problema fuori dalla legge che genera ancor di più conflitto sociale. 

E’ importante che le istituzioni locali diano una risposta chiara alle istanze degli occupanti, ma ciò non può avvenire a scapito di altri cittadini che con tanti sacrifici hanno comprato (con mutui) appartamenti. L’occupazione abusiva è inaccettabile e ancora di più lo è per la nostra zona. Nuova Ponte di Nona è una periferia dove con fatica le famiglie che hanno investito i loro risparmi cercano di rendere questa parte di città una periferia migliore che non venga inghiottita dai mille problemi del Municipio e l'ingordigia elettorali-politica. 

La scelta di occupare in questo quartiere non fa altro che creare un'idea di periferia abbandonata e soggetta ad azioni illegali. Siamo contrari, quindi, ad azioni illegali che prendano come ostaggi la sofferenza delle persone (tutte) e un quartiere che sta cercando di diventare un “bel” quartiere. Soprattutto se tali azioni sono fatte in campagna elettorale... 

Riteniamo che l’occupazione di ieri ottenga solo una ulteriore esasperazione della cittadinanza, sofferenza delle persone che in questo momento occupano lo stabile, e contribuisca al “degrado” di un quartiere (di 15.000 persone) e quindi dell'intero Municipio. 

Il comitato di quartiere Nuova Ponte di Nona NON VUOLE ALCUNA OCCUPAZIONE!

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. BY DAVID MELANI

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. RIPRESE AEREE CON DRONE BY DAVID MELANI