mercoledì 24 aprile 2013

La situazione della fermata FR2 di Ponte di nona

Nel corso dell'incontro tenutosi ieri in Commissione urbanistica di Roma Capitale, il presidente Di Cosimo ha convocato anche due rappresentanti di RFI, al fine di illustrare la situazione della agognatissima fermata del treno Roma Lunghezza nei pressi del Centro Commerciale, dove già sono presenti migliaia di parcheggi.
Come è noto, il Comitato di quartiere si era interessato sin da subito della questione, incontrando il responsabile del procedimento presso il Ministero delle infrastrutture e facendo la richiesta di accesso agli atti. In quelle occasioni  erano emerse difficoltà burocratiche concernenti la  fascia di rispetto autostradale.
A seguito delle nostre richieste effettuate sin dall'anno scorso, anche al Sindaco,  Di Cosimo si è interessato della vicenda.

Nel corso dell'incontro, il Presidente Di Cosimo ci ha riferito che recentemente, il Comune di Roma avrebbe considerato l'area in questione "Area urbana", nella quale le fasce di rispetto autostradali sono inferiori. Tale atto consentirebbe di eliminare uno degli impedimenti burocratici che hanno fermato l'approvazione del progetto. Nel corso dell'incontro, i rappresentanti di RFI hanno manifestato l'intenzione forte di costruire la fermata. In data odierna RFI avrà una riunione presso il Ministero al fine di riprendere la Conferenza di servizi che dovrebbe approvare il progetto definitivo nel giro di un mese. Solo l'approvazione di tale progetto darà la certezza sulla costruzione della fermata predetta. I rappresentanti di RFI si sono detti ottimisti, in quanto sarebbero stati rimossi gli ostacoli che ne avevano impedito l'approvazione.
Una volta approvato il progetto la tempistica dovrebbe essere questa: 6 mesi per la progettazione esecutiva, 12 mesi per definire la gara, 10 mesi per la costruzione della fermata. Se tutto procede come ci è stato riferito in due anni e mezzo la fermata sarà pronta.
Sarò cura del Comitato di quartiere seguire la vicenda affinché tutto proceda come dovuto.
E' previsto un incontro anche con il neo assessore Regionale ai trasporti.

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. BY DAVID MELANI

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. RIPRESE AEREE CON DRONE BY DAVID MELANI