martedì 16 aprile 2013

Il CdQ scrive al Sindaco: manifestiamo per le scuole!


Appuntamento a Piazza Muggia alle ore 10.00 con striscioni, pannelli e qualcosa di verde addosso. Il tragitto, già comunicato alla questura sarà questo: Piazza Muggia, Via Caltagirone, Via Grappelli fino alla rotatoria dell'A24 per poi risalire e prendere Via Capetti e finire la manifestazione dinanzi a Prampolini. Portare i bimbi, gli zii, i nonni e tutti coloro che intendono essere solidali con noi.

Abbiamo comunicato al Sindaco e agli Assessori competenti la nostra manifestazione.

Questa la missiva inviata ieri al Sindaco e agli Assessori competenti per materia:

"Questo Comitato intende segnalare la gravità e l’urgenza della situazione concernente le scuole nel territorio ad est di Roma, ed in particolare nei nuovi quartieri costruiti con la Convenzione urbanistica E1 Ponte di nona e con il Piano di Zona C2 Lunghezza e Castelverde b4. 

In questo territorio c’è stato uno sviluppo demografico impressionante, composto essenzialmente da GIOVANI FAMIGLIE con figli piccoli che, visto il mercato immobiliare romano, sono andate ad abitare fuori il GRA. Nel rapporto CENSIS di recente pubblicazione, a Roma c’è stato un aumento dell’1,2% di nascite rispetto a dieci anni prima. Nel Municipio VIII dove c'è stato un incredibile aumento del 38,5%!!! 

La nuova Roma, le nuove famiglie romane abitano e crescono qui. Tuttavia, l’assenza di adeguate strutture scolastiche ha creato una vera e propria EMERGENZA nel nostro quartiere. Nella SCUOLA DELL’INFANZIA abbiamo il record negativo delle liste d’attesa in tutta Roma. Nelle materne, potranno entrare quasi esclusivamente i bambini di cinque anni, assieme ai bambini con inabilità e con problemi di disagio sociale. 

Siamo in presenza di un RECORD: si superano le 600 domande nelle due materne del quartiere per 167 posti. Per la scuola PRIMARIA dal 2013/2014, dall’istituto comprensivo IC Nuovo ponte di nona, sono rimaste fuori circa 70 bambini! Questo ha comportato la richiesta da parte dell’Istituto comprensivo di trasferire le elementari di Piazza Muggia a Via Gastinelli, dove attualmente ci sono le medie. Dal 2014/2015, le aule non saranno più sufficienti. Fra quattro anni saranno terminati anche i posti per le scuole medie!!! Di fronte a questa emergenza non possiamo rassegnarci e rimanere in silenzio. E lanciamo il nostro grido d’aiuto! 

Per questo abbiamo organizzato una manifestazione pubblica con corteo per le vie del quartiere il giorno 20 aprile 2013 alle ore 10.00 con partenza a piazza Muggia. 

MANIFESTIAMO TUTTI PER CHIEDERE L'APERTURA DELLA MATERNA DI VIA ROSCIANO E SOPRATTUTTO DI UNA MATERNA A PRAMPOLINI. MANIFESTIAMO AFFINCHÉ VENGA AFFRONTATO IL PROBLEMA DELLE SCUOLE PRIMARIE e DELLE SCUOLE SECONDARIE!!! SERVONO NUOVE STRUTTURE SUBITO!"

Acr Ponte di nona: prima festa del quartiere

L'associazione culturale ricreativa Ponte di nona propone, per il primo di luglio,  la prima festa del quartiere 10:00  – apertura s...