mercoledì 24 aprile 2013

SCUOLE: I Comitati incontrano il Presidente della Commissione Urbanistica Di Cosimo

Nella giornata di ieri, il Presidente della Commissione Urbanistica Marco Di Cosimo ha ricevuto i Comitati di Nuova Ponte di Nona, Colle degli Abeti, e Villaggio Prenestino.

Il Presidente, dopo aver illustrato il progetto della sistemazione definitiva di Via Liberti che riguarda il quartiere  Colle degli Abeti è passato ad illustrare un importante progetto di costruzione di una SCUOLA MATERNA che verrà costruita nei pressi nel fosso Benzone tra Colle degli abeti e Nuova  Ponte di nona.
Tale progetto è stato portato avanti con celerità e acre lavoro del Presidente  degli uffici e delle cooperative che dovranno costruirla, vista l'enormi necessità della zona, dimostrate dai cittadini già dal'anno scorso con assemblee pubbliche e, da ultimo, con la manifestazione di sabato scorso.
Per trovare i fondi si è inaugurato un nuovo procedimento mai effettuato a Roma prima d'ora, ovvero si sta tentando di unire gli oneri a scomputo di due piani di zona confinanti al fine di trovare 1.200.000 euro necessari per costruire la scuola predetta. Per dicembre 2013 dovrebbe essere portato a termine il procedimento amministrativo che consentirebbe poi di iniziare i lavori veri e propri a marzo 2014. Per terminare la struttura saranno necessari 14 mesi di lavori. Se tale tempistica sarà rispettata, la struttura potrebbe essere pronta per maggio 2015.

Il Presidente di Cosimo, confermando quanto detto dall'assessore De Palo, ci ha riferito che la scuola materna di Via Rosciano a Castelverde aprirà certamente a settembre 2013. Visto che tale struttura non era presente nel bando, l'auspicio del nostro comitato è che il MUNICIPIO attinga anche dalle graduatorie delle materne del nostro quartiere, visto il record negativo più volte menzionato e visto che i cittadini di Castelverde hanno fatto domanda nelle nostre scuole.

Il NIDO in costruzione nei pressi del centro commerciale Roma est, previsto dalle Convenzioni urbanistiche già dal 2000, dopo un anno di lavori è quasi terminato, ma certamente non si farà in tempo ad aprirlo a settembre 2013. Potrebbe essere aperto o in corso di anno oppure a partire dal 2014/2015.

SCUOLA MATERNA A PRAMPOLINI? La Prampolini è una struttura scolastica già costruita (!) dove attualmente sono presenti due nidi alcune aule di scuole medie ed elementari facenti capo all'Istituto comprensivo ponte di nona vecchio. E' Incredibile come, nonostante le enormi difficoltà della zona, ci siano quattro aule vuote al pian terreno senza che vengano utilizzate. In effetti il Dipartimento dei lavori pubblici ha già stanziato i fondi e fatto sopralluoghi per trasformarle in materna. Tuttavia,, ci sarebbe il parere negativo della Preside che vorrebbe utilizzare quelle aule per le scuole elementari e medie. In settimana, il Presidente Di Cosimo ha dato mandato agli uffici di organizzare una riunione con tutti soggetti interessati per affrontare la  questione.Purtroppo nonostante il fatto che sarebbero necessari solo due mesi di lavori è probabile che a settembre la Prampolini non aprirà.

Per le scuole ELEMENTARI, attualmente non è previsto nulla nel nostro quadrante. Purtroppo dall'anno 2014/2015 si dovrà affrontare la questione nell'emergenza più totale, come detto numerose volte da questo Comitato.


RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. BY DAVID MELANI

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. RIPRESE AEREE CON DRONE BY DAVID MELANI