sabato 26 maggio 2012

Tombini fantasma: dopo le sparizioni i ritardi nel ripristino


--- AGGIORNAMENTO AL 26/05/2012 ---

Ci segnalano un altro tombino "fantasma" in Via Capetti. Sollecitiamo il Consorzio affinché vengano ripristinati nel più breve tempo possibile. Sono pericolosi, specie per i bambini!!!



--- AGGIORNAMENTO AL 08/05/2012 ---

I tombini in Via Fiorini sono stati sistemati mentre il tombino in Via Caltagirone è in uno stato ancora peggiore, perché il cartello messo "alla buona" è oramai affossato e pericolosissimo per motociclisti e macchine. Abbiamo fatto una segnalazione alla polizia municipale. 
Da apprezzare la pronta disponibilità degli stessi vigili che  non solo si recheranno in loco, ma si sono anche rammaricati del fatto che avevano già sollecitato il Consorzio ad intervenire (e li solleciteranno ancora ovviamente).





--- ARTICOLO INIZIALE ---


E' la nuova moda: far sparire i tombini. Non si sa se siano oggetto di furto (ma quanto ci ricaveranno mai da un pezzo di ghisa!) o di qualche vandalo incosciente, ma certo è che sono pericolosissimi. Con la macchina si rischia un bel danno all'autoveicolo o al più qualche graffio, con le due ruote la vita!

Nel nostro quartiere è oramai da giorni che i tombini vicino alla chiesa in Via Fiorini mancano, e sono esposti in bella vista i corrispondenti fori con dei segnalatori di fortuna (messi da chi? Consorzio? Comune?). Ma il pericolo c'è ancora.

Da pochi giorni è sparito anche un tombino in Via Caltagirone! La storia è travagliata: tombino aperto, macchina che "sfonda" l'asse, segnalazione ai Vigili, "tappo" di fortuna con un pezzo di cemento e due strisce di segnalazione; poi qualche scellerato che leva il tutto e poi segnalazione ancora e poi "tappo" di fortuna stavolta con un cartello di segnalazione (segno di soluzione posticcia - mejo de gnente no?). 

Ma gli addetti alla manutenzione dove sono? E se qualcuno si fa male? Ma perché i cittadini oltre a subire i ladri di tombini devono tollerare anche le lentezze dell'amministrazione Capitolina?

Come CdQ chiediamo che vengano urgentemente ripristinate le condizioni di sicurezza delle strade ove questi tombini mancano. Di seguito i punti con Google Map e le relative foto:

Via Fiorini - n° 3 tombini aperti






Via Francesco Caltagirone - n° 1 tombino con tappo "di fortuna"








RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. BY DAVID MELANI

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. RIPRESE AEREE CON DRONE BY DAVID MELANI