venerdì 21 settembre 2012

Pulizia del parco: una bella giornata di condivisione


Finalmente qualcosa di concreto. Fino ad ora ci eravamo incontrati per discutere sull'enorme problema delle scuole ottenendo mille promesse, ci siamo mossi facendo richieste e segnalazioni varie, esposti alle forze dell'ordine per i fumi del campo nomadi, segnalazioni all'Ama per la sporcizia del quartiere.

Il 16 settembre invece e' stata una storia diversa, sono stati necessari solo pochi giorni per organizzarsi con guanti e sacchi della spazzatura e soprattutto tanta buona volontà di una trentina di volontari che amano il quartiere. Puntualissimi alle 10 nella piazzetta del parco c'era già un signore che fremeva per ripulire il parcheggio: 

"scusate la fretta...alle 12 devo andare via. Mi metto subito al lavoro!" 

Queste le sue parole! Poche chiacchiere e molti fatti. Non sono mancati pero' i momenti di socializzazione: un bambino si e' divertito a fare una statistica delle marche di birra più gettonate dai frequentatori incivili del parco!!! E' stato un bel momento di aggregazione, un ottima occasione per conoscersi anche se per sole poche ore! Alla fine della mattinata tutti con la schiena rotta ma con la consapevolezza di aver fatto un buon lavoro, di aver fatto qualcosa molto più importante di 100 solleciti al comune, all'ama o al consorzio. Finalmente il nostro parco e' stato ripulito. Ovviamente non tutto perché ci sarebbero volute intere giornate...ma nella piazzetta è stato fatto comunque un ottimo lavoro.




Il ringraziamento va soprattutto a chi ha partecipato, sacrificando, oltre alla schiena, anche una mattinata che di solito e' dedicata al riposo. Un grazie a tutti quelli che hanno portato l'intera famiglia a fare pulizia, a chi ha lasciato soli per una mattinata festiva i familiari per mettersi a disposizione del quartiere e a chi ha usato la sua attrezzatura ed esperienza da giardiniere. Ora continueremo con le richieste di pulizia a chi di competenza, ma visto come stanno le cose sicuramente ci ritroveremo insieme di nuovo a rimboccarci le maniche per migliorare la qualità del nostro quartiere

Per il Comitato Nuova Ponte di Nona
Francesco Ortolani (Membro del direttivo del CDQ)


Per le altre foto visitate la pagina Facebook del quartiere: clicca qui

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. BY DAVID MELANI

RIPRESE AEREE DEL QUARTIERE NUOVA PONTE DI NONA A ROMA. MUNICIPIO VI EST DELLA CAPITALE. RIPRESE AEREE CON DRONE BY DAVID MELANI